Art Park Music Fest 2022


Il concorso

Art Park bandisce l’edizione 2022 del concorso artistico-musicale “Art Park Music Fest”. Il Concorso ha la finalità di favorire la creatività artistica attraverso l’individuazione di talenti musicali emergenti attraverso un processo di selezione di prodotti musicali di alto valore culturale. “Art Park Music Fest” è un premio musicale indipendente, aperto e privo di barriere. Possono partecipare giovani artisti di tutta Europa e di tutti i paesi del bacino del Mediterraneo. Il Concorso si articola in categorie distinte e ciascuna sezione prevede differenti modalità di partecipazione, svolgimento delle prove e premi.
Art Park Music Fest fa parte dei progetti Officina Art Park, finanziati nel 2021 dal Ministero della Cultura tramite FUS, Fondo Unico per lo Spettacolo.
Office building view from the outside

Le categorie

Cantautori

Giovani cantautori e cantautrici, singoli o band, possono presentare le proprie composizioni musicali in forma di ‘canzone’ alla commissione artistica del premio. Le composizioni dovranno essere originali con testo in una delle lingue europee o del Mediterraneo, ovvero in uno dei dialetti regionali. I testi non dovranno contenere elementi discriminatori e/o offensivi come precisato nella sezione del bando corrispondente e questa categoria. I brani in gara saranno selezionati dalla commissione del concorso e il premio verrà assegnato nel corso della serata finale organizzata nell’ambito del Festival.
Art Park Music Fest ha l’obiettivo di valorizzare giovani cantautori impegnati in un percorso di crescita artistica orientato alla produzione di brani originali.
Possono partecipare al concorso giovani cantautori, singoli o band che hanno direttamente contribuito alla composizione della parte musicale e/o testuale delle ‘canzoni’ in gara. Pertanto il concorrente in gara potrà essere anche non unico autore dei brani ma dovrà eseguirli dal vivo. La Categoria Cantautori non prevede limiti di età.

Ciascun concorrente dovrà presentare, mediante il modulo di iscrizione online, due brani originali fornendo copia del testo. I brani potranno essere editi o inediti e il concorrente, in fase di iscrizione al premio, dichiara di disporre del diritto di utilizzo e diffusione delle composizioni, esonerando l’Organizzazione da qualsiasi responsabilità connessa alle attività previste dal concorso.

Una commissione artistica provvederà alla selezione dei concorrenti finalisti producendo un giudizio di merito su ciascun brano presentato ed indicando la canzone che il concorrente dovrà eseguire dal vivo, con accompagnamento di base preregistrata o di uno strumento acustico, durante la fase finale del concorso.
I giudizi di merito saranno inviati a tutti gli iscritti alla Categoria Cantautori al fine di produrre un confronto costruttivo per la crescita dell’artista.

Termine ultimo per l’iscrizione al Concorso e l’invio del materiale: 16 Maggio 2022

Interpreti

Giovani cantanti con età maggiore di 14 anni si confronteranno in una serie di tre esibizioni durante le quali, giurie tecniche indicate dall’organizzazione, esprimeranno un giudizio tecnico/artistico finalizzato all’accrescimento del bagaglio artistico individuale in relazione alle fasi successive della selezione. I finalisti si esibiranno nell’ambito della finale della sezione interpreti con accompagnamento di base musicale che prevede la presenza del pubblico.
La categoria interpreti dell’Art Park Music Fest promuove il talento e le qualità interpretative dei partecipanti.
I giovani cantanti si confronteranno in una selezione suddivisa in tre fasi

Fase Social

Ciascun iscritto dovrà pubblicare sul proprio profilo Tiktok o Instagram, la performance di un brano scelto dal repertorio nazionale o internazionale, sotto forma di un breve video della durata di 60 secondi. Ogni video dovrà contenere l’hashtag #APMF2022, oltre che il tag al profilo ufficiale @artpark_basilicata, da cui verrà ricondiviso creditando ciascun partecipante.Per l’iscrizione a questa fase il partecipante dovrà compilare la modulistica presente sul sito, indicando i link al materiale che intende candidare a questa fase del concorso. Il passaggio alla fase successiva verrà decretato dal giudizio della commissione di esperti, che potrà anche tener conto del numero di like raccolti dai video sui canali social ufficiali di Art Park. I candidati selezionati saranno invitati a perfezionare l’iscrizione alla fase successiva, secondo le modalità di seguito descritte.

Fase Bootcamp

La seconda fase di selezione del concorso prevede l’esecuzione dal vivo, durante eventi live organizzati da Art Park, di un brano che la commissione selezionerà tra tre proposte del concorrente. Il concorrente dovrà fornire su supporto cd/dvd o pen-drive la base musicale preregistrata dei brani proposti. Durante l’esibizione di ciascun concorrente saranno realizzate riprese audio/video e scatti fotografici che verranno pubblicati sui canali social del Concorso. L’ammissione alla fase finale sarà comunicata tramite mail/telefono ai partecipanti. Ciascun partecipante sarà convocato per le selezioni bootcamp secondo un calendario preciso.

La fase di selezione bootcamp si svolgerà presso gli studi di registrazione di ART PARK in Viale del Basento 118 a Potenza, o in altre sedi selezionate in relazione alla provenienza dei partecipanti. L’organizzazione convocherà i candidati secondo un preciso calendario, eventuali richieste di modifica dell’orario o del giorno della selezione dovranno essere concordate con la segreteria del concorso.

Fase Finale

I concorrenti finalisti parteciperanno alla fase finale che prevede la realizzazione di un concerto con la partecipazione del pubblico all’interno del Festival Officina Art Park. Durante la finale saranno attribuiti i premi sulla base di una graduatoria che somma la votazione di una giuria di esperti alla votazione del pubblico. Ciascun finalista canterà dal vivo su accompagnamento di base preregistrata il brano scelto dalla commissione tra quelli presentati durante la fase precedente.

Termine ultimo per l’iscrizione al Concorso e l’invio del materiale: 11 aprile 2022

Come partecipare

L’ “Art Park Music Fest” è un concorso aperto a tutti coloro che amano cantare e mettersi in gioco in un contesto artistico e musicale elaborato da specialisti del settore, in una competizone indipendente che premia il talento e la professionalità favorendo l'incontro dei giovani artisti con il sistema della produzione musicale. Un contest internazionale che incoraggia il confronto tra esperienze artistiche, forme culturali e capacità espressive differenti.